La preghiera della comunità

LA PREGHIERA DELLA COMUNITA’

Signore Gesù Cristo, fammi strumento di unità.
La tua preghiera getsemanica, nell’ora tragica della tua esistenza terrena, fu un grido accorato al Padre perché tutti fossero una cosa sola, come Tu sei nel Padre. Testimoniavi così quanto a Te era di più caro e costituiva il fine stesso della tua missione.

Signore, con la tua Grazia e con l’assistenza dello Spirito Santo, voglio rispondere a questo tuo desiderio: purifica dunque il mio cuore e donami la povertà in spirito, perché nulla vi sia in me che possa infrangere o ritardare il cammino di Comunione.

Fa’ che possa superare ogni invidia, gelosia, discordia e disimpegno ed ovunque mi senta impegnato a costruire il segno della tua presenza.

Donami oggi, Signore, la capacità di ascolto, di amicizia, di accoglienza, di disponibilità alla tua Parola ed ai fratelli ed una vita autenticamente segnata dal tuo corpo e dal tuo sangue.

Liberami, Signore, da ogni forma di peccato, fa’ che sia sempre fedele alla tua chiamata e non sia mai separato da Te.

Io …dichiaro oggi di volermi impegnare a rispondere alla vocazione comunitaria con coerenza e fedeltà, di volermi liberare da tutto ciò che è di ostacolo alla crescita della vita di comunione e di impegnarmi a servire la vocazione apostolica della Chiesa.

La Vergine Maria, Madre di Gesù e Madre della Chiesa mi assista oggi e sempre.

Amen.