1 Settembre 2019
XV MEETING: Il Tema
L’idea alla base del Meeting di quest’anno arriva da una riflessione sulla parabola dell’invito alle nozze del figlio del Re (Vangelo di Matteo 22,1-14), in cui gli invitati alla festa rifiutano di presentarsi ed il re apre le porte della sala agli sconosciuti trovati nelle strade, senza distinzioni.
Se, come è stato detto, gli invitati a nozze siamo tutti noi, con i nostri dubbi, i rifiuti e le indecisioni, ci interessava soprattutto riflettere sulla condizione di chi, magari lontano, magari in una situazione di difficoltà contingente, trova qualcuno che gratuitamente, senza secondi fini, tende una mano ed offre un aiuto materiale o spirituale.
Vorremmo riuscire a presentare questo momento guardandolo da entrambe le parti, quello di chi riceve aiuto e quello di chi lo offre. A prescindere infatti dalla motivazione profonda, sia essa religiosa oppure umanistica, che spinge qualcuno a volersi impegnare per un’altra persona, ci sembra importante testimoniare che questo accade ancora in un mondo tacciato troppo spesso di essere superficiale ed egoista.
La nostra società è percorsa da tensioni e contrapposizioni crescenti su temi quali povertà, immigrazione, inclusione sociale. La percezione distorta della realtà, le fake news, l’indisponibilità a riconoscere le competenze degli altri, la fine della mediazione, la conflittualità esasperata: tutto questo contribuisce a generare nell’opinione pubblica una percezione della realtà assai distante dalla realtà stessa. Per questo riteniamo che dare voce a chi in prima persona vive situazioni di disagio, perché ne fa parte o perché si adopera ad aiutare chi vi è caduto e magari intrappolato, possa aiutare a costruire una percezione della realtà più vera ed equilibrata, meno emotiva perché più informata.
Programma
Sabato 21 settembre ore 21.15 – Conferenza all’Auditorium S. Dionigi: “Gli invitati”. Relatori dell’incontro saranno persone che hanno sperimentato il percorso di essere stati “invitati” a riemergere da situazioni difficili, dal bordo della strada. Interverranno un ex carcerato, un rappresentante di un associazione dedicata al recupero di uomini con esperienza di violenza familiare alle spalle, e un rappresentante di un associazione che coinvolge i senza tetto di milano in attività turistiche.
Sabato 28 settembre ore 21.15 – Proiezione al Cinema Teatro Odeon del film “Se Dio vuole” di E. Falcone, con Marco Giallini e Alessandro Gassman. Evoluzione personale di un padre, cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute, che si ritrova spiazzato dalla scelta del figlio di entrare in seminario.
Domenica 29 settembre: Recital del ST GEORGE POP CHOIR con canzoni sul tema del Meeting intervallate dalla lettura di testimonianze.
Sabato 5 ottobre: Conferenza all’Auditorium S. Dionigi: “Quelli che servono”. Presentazione dell’esperienza personale di operatori di alcune delle associazioni cittadine che si dedicano al servizio di chi vive nel disagio: associazione “Una casa anche per te”, associazione “Oltremare”, associazione “Butterfly”.