Il giorno lunedì 5 ottobre 2009 alle ore 21.30, presso la casa di Alberto Negrini, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.
Ospite presente: Margherita Rastellini, quale referente del gruppo giovani

Si prendono in esame i seguenti punti:

ESERCIZI SPIRITUALI
Su proposta di Pietro, gli esercizi vengono fissati per il 7-8 novembre presso la casa di spiritualità di S. Mauro Torinese, che già ci ha ospitati alcuni anni fa.
Gli esercizi avranno inizio dal sabato mattina e termineranno nel pomeriggio della domenica.
Le modalità organizzative saranno illustrate su un apposito volantino.

GRUPPO CARITATIVO
Il consiglio fa propria la proposta di Eletta (presentata durante l’assemblea) di costituire un vero e proprio gruppo caritativo stabile, con attività costante.
Stefano si prende l’incarico di convocarlo e di coordinarlo.

MEETING 2010
Vengono riprese le due proposte presentate in assemblea. Gli interventi dei consiglieri si orientano

A conclusione della discussione Roberto si offre di pensare e progettare il prossimo meeting e di porsi come coordinatore degli eventi in programma e del gruppo di lavoro che dovrà realizzarlo. Tuttavia chiede che l’incarico di segretario del consiglio passi ad un altro consigliere, in modo da essere aiutato in questo impegno.

Dopo breve discussione, il consiglio approva la designazione di Roberto e le condizioni poste; Daniela si offre di affiancarlo in tale incarico.

SEGRETERIA DEL CONSIGLIO
Come conseguenza del punto precedente, si passa alla designazione del nuovo segretario del consiglio. Pietro accetta tale incarico; sarà quindi lui ad occuparsi della verbalizzazione delle riunioni e della comunicazione delle proposte, con l’aiuto di Betta.
Roberto continuerà, invece, ad occuparsi del sito della comunità.

GIORNATA DI SPIRITUALITA’
Domenica 29 novembre, prima domenica di Avvento, è in programma la consueta giornata di spiritualità.
Margherita comunica di aver prenotato trenta posti a Bose; la giornata sarà predicata dal priore, Enzo Bianchi.
I giovani avranno la priorità nella prenotazione dei posti; i rimanenti saranno a disposizione anche del gruppo adulti.

AVVENTO
Roberto illustra una proposta di Angela: visitare, dopo un’adeguata preparazione, il museo biblico di Chagall, collocato a Nizza. Il consiglio approva. Angela sarà supportata per la realizzazione di questa proposta, che si cercherà di integrare con particolari momenti di riflessione previsti, presumibilmente, per la domenica mattina. In un prossimo consiglio il progetto sarà meglio articolato.

QUADERNI DON COMELLI
Antonietta sta completando la preparazione del terzo quaderno dedicato agli scritti di don Comelli. Riguarderà le omelie del periodo quaresimale e della Pasqua. La pubblicazione è prevista per la prossima Quaresima. Sabrina aiuterà Antonietta in questo lavoro.

CATECHESI MENSILE
Si decide di iniziare la catechesi mensile dal mese di gennaio

SCUOLA MEDIA  
Alberto comunica che a giorni sarà ufficialmente presentato da parte del gruppo Le Zolle e dalla cooperativa S. Ambrogio il progetto di realizzazione di una Scuola Media privata, finalizzato a dare continuità al progetto già attuato di scuola materna ed elementare.
Propone che la Comunità di S. Maria del Popolo compaia tra gli enti firmatari del progetto, anche se sottolinea che tale proposta è personale e non deriva da una richiesta fatta dai due enti sopra citati. La presenza della comunità è motivata dal fatto che ormai essa si è aperta ai ragazzi della scuola media e pertanto è interessata ad un progetto educativo rivolto a tale fascia d’età.
Il consiglio discute in modo lungo ed approfondito su questa proposta, valutandone pro e contro, aspetti positivi e difficoltà.
In particolare la discussione evidenzia come il rapporto che un tempo legava l’Associazione Le Zolle e la Cooperativa S. Ambrogio alla comunità si è reso via via sempre più flebile. Parallelamente tali realtà si sono legate ad altri gruppi ecclesiali. A maggior ragione appare incongruente apparire come corresponsabili di un progetto che non ha visto la partecipazione della comunità e sul quale la comunità non è stata chiamata ad esprimersi.
A conclusione, pertanto, si conviene che la comunità potrebbe comparire tra i firmatari del progetto a condizione di un suo coinvolgimento attivo e permanente nel tempo nella definizione e conduzione del progetto educativo della scuola.

L’incontro si chiude alle ore 24.00.

La prossima riunione si terrà mercoledì 28 ottobre 2009 a casa di Daniela.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani