Il giorno martedì 15 settembre 2009 alle ore 21.30, presso la casa di Sabrina De Lenart, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.
Ospiti presenti: Margherita Rastellini, Federico Battaglia, Chiara Mercorillo, Stefano Brognara, in qualità di rappresentanti del gruppo giovani.

Si prendono in esame i seguenti punti:

ESERCIZI SPIRITUALI
Gli esercizi per il gruppo adulti sono programmati per il 24 e 25 ottobre; a differenza di quanto deciso in precedenza, sarà Pietro ad occuparsi dell’organizzazione e degli aspetti logistici.

  GRUPPO LITURGICO
Daniela riferisce su alcune decisioni prese dal gruppo liturgico (del quale fanno parte, oltre a Daniela, Silvana, Betta e Clara):

  SACRA SINDONE
Nel 2010 è prevista l’ostensione della Sindone. Su proposta di Alberto si cercherà di proporre in città un momento di riflessione sull’evento. Roberto, con l’aiuto di Costanza, si impegna a presentare in tempi brevi qualche proposta in merito, cercando gli opportuni contatti con Torino.

GRUPPO GIOVANI
Lo scopo fondamentale dell’incontro è una riflessione, alla presenza dei coordinatori, sul gruppo giovani, su quanto sta facendo e sulle prospettive nel medio periodo.
Alberto, introducendo l’argomento, sottolinea che, nonostante l'ottimo lavoro svolto in questi anni dai responsabili del gruppo, ci sia un po’ di preoccupazione per alcune recenti tensioni evidenziate nel gruppo e per alcune scelte impreviste (l’assenza dei giovani da Muzzano, per esempio), che hanno suscitato qualche domanda. Va inoltre tenuto presente che buona parte dei ragazzi del gruppo ha concluso la scuola superiore e sta per affrontare l’università; si tratta dunque di un momento cruciale e delicato.

Si susseguono numerosi interventi sia da parte dei coordinatori presenti (Federico, Margherita, Chiara, Stefano), sia da parte dei consiglieri.

La discussione cerca dimettere in luce alcune difficoltà che il gruppo sta vivendo, legate probabilmente anche al fatto che molti ragazzi vivono la comunità come una sorta di prolungamento della famiglia, in quanto abituati ad essere presenti fin da piccoli. Forse anche questo elemento cruciale spiega come mai il gruppo appare un po’ chiuso in se stesso e fatica ad aprirsi ad altri ragazzi.

In un percorso ormai piuttosto ricco e articolato negli anni (spiegano Federico e Margherita), la crescita del gruppo e quella dei suoi coordinatori è proseguita in parallelo; a volte tuttavia è stato difficile intercettare i reali interessi dei ragazzi; accanto a proposte accolte con vivacità se ne ricordano altre poco partecipate, e non sempre il tentativo di suscitare senso di intraprendenza ed entusiasmo nell'organizzazione degli eventi e del gruppo stesso è andato a buon fine. E' su questo entusiasmo che si propongono di lavorare quest'anno i coordinatori, i quali ritengono che per ognuno dei ragazzi sia il momento di maturare un'adesione intima e personale alla vita cristiana e di comunità, arricchita anche dei diversi apporti e delle esperienze multiformi garantite dal mondo universitario; ci si propone cioè di lavorare sulla crescita dei singoli nella qualità spirituale, umana e culturale, seguendo le inclinazioni di ognuno, convinti che questo sia il modo migliore per ridare coesione e saldezza anche al gruppo come tale.  Da un lato quindi si cercherà di comprendere e supportare per quanto possibile le caratteristiche e gli interessi personali di ognuno; dall'altro si cercherà di costruire una gamma di proposte dirette non solo ai nostri ragazzi, ma a tutti i giovani della città, affinché la risposta - anche da parte dei ragazzi - avvenga sempre più, auspicabilmente, come adesione autentica e responsabile a una vita adulta di fede.

Un discorso a parte sarà fatto, invece, per i più piccoli. Chiara afferma che si è costituito il gruppo GGG (Gruppo Giovani Giovani), del quale fanno in questo momento parte alcuni giovanissimi, frequentanti la scuola media ed i primi anni delle scuole superiori. Di questo gruppo si occupano Chiara, Michele e Bobo. Essi seguiranno un percorso educativo preciso di durata annuale. Per il momento tale gruppo si incontra tutti i martedì pomeriggio.

A conclusione della discussione sul gruppo giovani, Federico presenta una proposta per un’attività dedicata alla musica ed al cammino. Tale attività molto articolata, prevede laboratori musicali, accanto ad esperienza di “cammini” di vario genere da effettuarsi anche in preparazione alla partecipazione al Cammino di Santiago. L’argomento musica e cammino potrebbe essere anche un ottimo tema per il prossimo meeting.

Si discute brevemente sulla proposta ed alla fine si decide di rimandare ogni discussione sulle proposte di meeting alla prossima assemblea di comunità, programmata per domenica 4 ottobre.

L’incontro si chiude alle ore 24.00.

La prossima riunione si terrà mercoledì 30 settembre 2009 in sede da definire.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani