Il giorno mercoledì 2 settembre 2009 alle ore 21.30, presso la casa di Alberto Negrini, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.

Si prendono in esame, sulla base di quanto discusso recentemente a Muzzano, alcuni argomenti riguardanti la programmazione ed organizzazione dei principali momenti di preghiera e spiritualità:

CONFRONTO CON LA PAROLA

Si decide di collocarlo nuovamente al giovedì, alle ore 21.30.
Alcuni consiglieri propongono che “raggio” venga in qualche modo introdotto e guidato di volta in volta da alcune persone che hanno conoscenze in campo teologico e spirituale. Pietro non concorda, in quanto afferma che la presentazione del brano evangelico rischia di orientare e rendere meno spontaneo il confronto. La maggioranza del consiglio, tuttavia, è orientata su questa impostazione; Alberto, quindi, si incarica di trovare un gruppo di 4/5 persone disponibili all’incarico.
Il confronto con la parola comincerà da giovedì 10 settembre.

GRUPPO LITURGICO
Su proposta di Daniela, si cercherà di ricostituire il gruppo liturgico, incaricato di sovrintendere e preparare in modo adeguato le diverse celebrazioni, a partire dalla S. Messa domenicale. Saranno coinvolte sicuramente Silvana e Betta, che già in passato hanno svolto tale compito.

ADORAZIONE EUCARISTICA
Si concorda sul fatto che la collocazione attuale (dopo la S. Messa del 24 sera) non la valorizza adeguatamente e rende la serata particolarmente impegnativa.
Dopo un’approfondita analisi si decide di collocare l’adorazione eucaristica al primo giovedì del mese, alle ore 21.15, in sostituzione del confronto sulla Parola. Appare, infatti, improponibile chiedere alle persone un ulteriore impegno serale.

VESPRI ED APERTURA DELLA CHIESA
Anche se con rammarico il consiglio decide di sospendere l’apertura della chiesa al venerdì, con la conseguente recita dei vespri; infatti la scarsa partecipazione a questo momento e la difficoltà a trovare volontari per l’apertura consigliano di soprassedere al progetto.
Rimangono invece inalterati gli impegni del sabato (ore 18 prove di canto, ore 19 recita dei Vespri)

ESERCIZI SPIRITUALI
Si ipotizza il week end del 24/25 ottobre. Sabrina si incarica di trovare la località migliore e di organizzare le giornate

S. MESSA DELLA DOMENICA
Si concorda di porre attenzione a due elementi che accompagnano la celebrazione vera e propria:

L’incontro si chiude alle ore 23.30.

La prossima riunione si terrà martedì 15 settembre 2009 in sede da definire.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani