Il giorno mercoledì 10 giugno 2009 alle ore 21.30, presso la casa di Daniela, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Pietro Molina, Roberto Giuliani.
Consiglieri assenti: Stefano Grungo.
Ospiti presenti: Federico Battaglia, in rappresentanza del gruppo giovani ed Andrea Bernotti, quale referente del meeting 2009.

Si prendono in esame i seguenti punti:

PELLEGRINAGGIO A ROMA
I membri del consiglio fanno un bilancio della recente esperienza a Roma.
Nel complesso tutti esprimono un parere favorevole, sia per quanto riguarda la partecipazione, sia per quanto riguarda l’organizzazione.
Alberto, pur riconoscendo che don Cesare ha sicuramente contribuito ala riuscita del pellegrinaggio, rimarca che comunque si è sentita la mancanza di un sacerdote interamente a nostra disposizione.
Betta sottolinea che le diverse “generazioni” presenti si sono ben integrate.

CATECHESI
Anche il bilancio dei momenti di catechesi è positivo. Sicuramente sarà un’esperienza da ripetere nel futuro.Tuttavia si sono evidenziati alcuni problemi “strutturali” che la casa di vicolo Cilea presenta, in relazione con la luminosità del videoproiettore e l’impossibilità di oscurare adeguatamente il salone principale.

FESTA DI COMUNITA’
Il programma, nelle sue linee generali è così impostato:

Sarà necessario trovarsi il giorno prima per pulire e sistemare la Cascina ; per il pranzo Roberto si rende disponibile per dare una mano.

MUZZANO

Si esprimono diverse opinioni relative al programma delle giornate.
Pietro, in particolare, propone che esse siano soprattutto un momento di condivisione del proprio tempo libero, di amicizia.
Roberto, Betta e Sabrina affermano che un momento annuale di programmazione è necessario, pur in un clima di amicizia e di divertimento.
Alla fine della discussione, Daniela e Betta si offrono per preparare un programma delle giornate e per fungere da coordinatori.

  INCONTRO CON IL VESCOVO

Alberto relaziona sull’incontro che recentemente ha avuto con S.E. mons. Vescovo.

In particolare sono stati due gli argomenti toccati:

MEETING DI SETTEMBRE
Andrea illustra lo stato dei lavori di preparazione al Meeting della comunità.
Per quanto riguarda la conferenza/dibattito prevista per il 25 settembre, è confermata la presenza di don Giancarlo Perego, responsabile del Centro di Documentazione della Caritas. Si sta valutando l’ipotesi di invitare anche don Rigoldi. Per quanto riguarda la sede di tale evento, si sta pensando di chiedere il ridotto del Cagnoni.
Molto probabilmente si riuscirà a realizzare la progettata mostra di icone; la sede prescelta è la chiesa di S. Dionigi, recentemente trasformata in sala polifunzionale.
E’ confermata la presenza di mons. Vescovo alla S. Messa del 24 settembre.
Si sta, infine, procedendo con la richiesta di finanziamenti alla Fondazione Piacenza e Vigevano, che già in passato ha aiutato la realizzazione dei nostri meeting.

INIZIATIVE DI CARITA’
E’ definitivamente partito l’esperimento pilota di raccolta di generi presso i supermercati cittadini. Per il momento tale raccolta viene effettuata presso il Conad di C.so Di Vittorio.

APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA E RAGGIO
A partire da venerdì 12 giugno si proporrà un’apertura straordinaria della nostra chiesa dalle ore 21 alle ore 23. Tale apertura sarà effettuata a turni ogni sabato e domenica. Tali turni saranno organizzati da Alberto e Silvana.
Per quanto riguarda il confronto con la Parola , si stabilisce che tale iniziativa sarà protratta fino al 29 giugno e sarà ripresa a settembre.

  GRUPPO GIOVANI
Federico riferisce che i giovani parteciperanno alle giornate di Muzzano. Sarà stabilito in un secondo momento se seguiranno un programma di lavoro proprio oppure no.

 

L’incontro si chiude alle ore 24.00.

La prossima riunione si terrà venerdì 26 giugno 2009 a casa di Sabrina.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani