Il giorno giovedì 14 maggio 2009 alle ore 21.45, presso la sagrestia della chiesa di S. Maria del popolo, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini (dalle ore 22.30), Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Roberto Giuliani.
Consiglieri assenti: Pietro Molina.
Ospiti presenti: Margherita Rastellini, in qualità di referente del gruppo ragazzi.

Si prendono in esame i seguenti punti:

La riunione inizia sotto la presidenza di Sabrina, in attesa dell’arrivo di Alberto.

MESE DI MAGGIO
Rosario giornaliero: è in fase di attuazione questa iniziativa di preghiera, ormai tradizionale per la nostra comunità. Betta tuttavia rimarca una certa staticità nell’organizzazione, oltre che una partecipazione meno numerosa del solito; a suo avviso sarebbe necessario provare ad animare il Rosario in modo diverso ed originale.

Per quanto riguarda la raccolta caritativa di sabato 23 maggio, Stefano illustra brevemente l’organizzazione della giornata. I turni di presenza davanti al supermercato Di per Di sono in fase di completamento, anche grazie alla collaborazione del gruppo giovani, che si è incaricato di coprire le presenze del pomeriggio.

Alle 22.30 arriva Alberto ed assume la presidenza della riunione.

FESTA DI COMUNITA’
Si propone di spostare la data al 21 giugno, in modo da evitare coincidenze sfavorevoli. Stefano verificherà la disponibilità della cascina Delizia per quella data.
Il consiglio comincia ad abbozzare un programma di massima della giornata, che potrebbe essere così configurato:

Si mettono in luce, inoltre, alcune criticità da risolvere:

GRUPPO CARITATIVO
Stefano relazione sulle decisioni prese dal neo costituito gruppo caritativo. In particolare si propone di iniziare la raccolta di generi alimentari presso il supermercato Conad a partire dai mesi di giugno e luglio. Successivamente si verificherà la partecipazione delle persone e l’efficacia della proposta.
Sabrina raccomanda di non dimenticare le altre possibilità di interventi caritativi (ad es. lavori di cucito e sartoria per Madre Amabile), che potrebbero coinvolgere persone diverse rispetto alla raccolta alimentare.
All’interno del gruppo caritativo, inoltre, qualcuno di è messo a disposizione per porre una particolare attenzione nei confronti delle realtà bisognose interne alla comunità.

CATECHESI MENSILE
E’ confermata la data del 7 giugno per la prossima catechesi. Alberto si incarica di cercare i relatori.

GIORNATE ORGANIZZATIVE A MUZZANO
Sono confermate le date del 29 e 30 agosto, così come la quota di adesione. Rimane in sospeso l’organizzazione generale delle giornate e l’individuazione di un referente. Questi argomenti saranno oggetto di riflessione nei prossimi consigli.

INCONTRO CON IL VESCOVO
Nei prossimi giorni Alberto incontrerà il nostro Vescovo, per porgergli un saluto a nome di tutta la comunità e per illustrargli le nostre attività annuali.
Il consiglio raccomanda a d Alberto di far presente al Vescovo l’esigenza (più volte sottolineata e rimarcata nelle sedi opportune) che venga assegnato alla comunità un assistente spirituale. Alberto, inoltre, presenterà al Vescovo la volontà della nostra comunità di porci in spirito di servizio e piena collaborazione con tutta la Diocesi.

CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO
Alberto relaziona sui risultati dell’ultimo incontro

FONDAZIONE DON COMELLI
Alberto illustra lo stato dell’arte relativo alla preparazione del nuovo statuto. Ci si sta orientando a trasformare la Fondazione in una Onlus, così come descritto in precedenti consigli.

L’incontro si chiude alle ore 23.30.

La prossima riunione si terrà giovedì 4 giugno 2009 a casa di Daniela.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani