Il giorno mercoledì 29 aprile 2009 alle ore 21.30, a casa di Betta, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Roberto Giuliani.
Consiglieri assenti: Pietro Molina
Ospiti presenti: Stefano Brognara, in qualità di referente del gruppo ragazzi.

Si prendono in esame i seguenti punti:

INCONTRO DEL LUNEDI’
Alberto propone una riflessione sull’incontro di confronto con la Parola del lunedì, sull’impostazione della serata e sulla sua struttura.
La riflessione appare quanto mai opportuna, dal momento che nelle ultime settimane si è assistito ad un calo delle presenze e ad un apparente smarrimento dello spirito che aveva accompagnato le novità organizzative introdotte quest’anno.
Segue un giro di opinioni sull’argomento:

-      Betta afferma di sentirsi un po’ scoraggiata nel vedere una partecipazione via via sempre più scarsa; forse la formula di quest’anno, piuttosto macchinosa, finisce inoltre per creare un po’ di confusione. Non sarebbe una cattiva idea tornare al sistema vecchio, più semplice da comprendere e da attuare, anche se nessun sistema è valido se le singole persone non si assumono l’impegno concreto di partecipare a questo momento importante per la vita della comunità;

-      Daniela afferma di essere un po’ in difficoltà nella preparazione costante del confronto; la formula di quest’anno era, sulla carta, molto significativa, ma la sua realizzazione pratica ha incontrato qualche problema;

-      Sabrina ribadisce che in effetti la formula di quest’anno (legata alla preparazione della Messa e dei canti) era ricca di aspettative e, all’inizio, ha sembrato dare buoni risultati. Tuttavia alla lunga ha finito per coinvolgere poche persone; il collegamento con le prove di canto del sabato, poi, è stato sempre piuttosto labile;

-      Roberto (pur riconoscendo una certa pigrizia nella partecipazione agli incontri del lunedì) pone il problema dell’efficacia di questo momento, così come viene vissuto oggi. Inoltre afferma di non sentirsi coinvolto da questa proposta, mentre altre forme di ascolto della Parola (lectio, giornate di riflessione e di spiritualità, catechesi…) a suo avviso sono più coinvolgenti ed utili; si chiede quindi se non sia il caso di puntare su delle alternative al raggio;

-      Stefano afferma, al contrario, che il confronto settimanale con la Parola ha una sua specificità ed unicità e non può essere sostituito da altro. Raggio è infatti, nella sua esperienza di fede, un pungolo costante, un riferimento preciso. Sostituirlo significherebbe una perdita notevole per tutta la comunità;

-      Alberto, infine, ribadisce l’estrema importanza che questo momento ha per la sua vita e per la comunità. Infatti la comunità non può che basarsi sulla Parola di Dio, sul suo ascolto e sul confronto comunitario con essa. Tra l’altro gli ultimi documenti della Chiesa affermano con precisione che il cristiano è chiamato ad un confronto quotidiano con la Parola. Raggio, da sempre, è anche un momento di revisione di vita, condiviso con tutti i fratelli, che permette una maggiore conoscenza tra le persone e quindi una vera crescita della comunità.

Si apre poi un piccolo dibattito e confronto tra le opinioni di ciascuno, durante il quale si avanzano alcune ipotesi di cambiamento e di revisione organizzativa. L’argomento sarà sicuramente ripreso al più presto, anche se si decide di continuare per tutto l’anno con queste modalità.

MESE DI MAGGIO
Sono stati predisposti i turni di apertura della chiesa, che richiedono un impegno da parte di tutti gli aderenti.
Il 24 maggio ci sarà il pellegrinaggio alle Bozzole, quest’anno in bicicletta. L’organizzazione è a cura del gruppo giovani.
Il 7 maggio, inoltre, ci sarà un incontro dedicato al tema del testamento biologico. Anche la nostra comunità è co-organizzatrice, insieme a diversi altri gruppi e  movimenti della diocesi.

FESTA DI COMUNITA’
La festa di comunità è fissata per il 14 giugno, presso la cascina Delizia. Il tutto è possibile grazie alla disponibilità di Terry e Marco, ma sarà necessario l’impegno di tutti per collaborare alla riuscita dell’iniziativa.

CATECHESI
Il prossimo incontro di catechesi sarà domenica 7 giugno, alle ore 18. Alberto si incarica di trovare il curatore di questo momento.

MUZZANO
Le giornate organizzative di Muzzano si terranno il 29 e 30 agosto. Il posto è già stato prenotato; il costo è di € 35 a testa al giorno. Sarà Betta ad occuparsi della raccolta delle iscrizioni.

PROBLEMA “ISCRIZIONI”
Sabrina fa notare, ancora una volta, che troppo spesso si tende ad iscriversi alle varie iniziative solo all’ultimo momento. Questo crea gravi difficoltà e problemi a chi si impegna nell’organizzazione. E’ sicuramente necessario educarci ad una maggiore serietà e puntualità su questo aspetto.

GRUPPO GIOVANI
Stefano relazione sull’attività in corso, con particolare attenzione per il momento di confronto sulla Parola, che viene preparato a gruppi. Questa soluzione sembra dare, per il momento, buoni risultati.

CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO
Alberto relazione sull’ultimo incontro del Consiglio Pastorale. In particolare annuncia che il piano pastorale per il 2010 prevede che si concentri l’attenzione di tutti i gruppi sul tema della Domenica come giorno del Signore.

L’incontro si chiude alle ore 23.30.

La prossima riunione si terrà giovedì 14 maggio 2009 in chiesa, subito dopo la recita del Rosario.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani