Il giorno giovedì 5 marzo 2009, alle ore 21.30, a casa di Sabrina, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.
Ospiti presenti: Andrea Bernotti, in qualità di referente per il meeting e le iniziative di Quaresima

Si prendono in esame i seguenti punti:

MEETING E ATTIVITA’ CARITATIVA
Andrea illustra brevemente il lavoro del gruppo incaricato di curare il meeting 2009. In particolare si cercherà, nonostante le difficoltà più volte evidenziate, di trovare il modo di organizzare la mostra di icone programmata. Si valuterà l’ipotesi di coinvolgere direttamente, se necessario, il Comune di Vigevano nell’evento. Il consiglio incoraggia Andrea a proseguire su questa strada.

Per quanto riguarda la proposta di un’attività caritativa, strettamente legata al tema del meeting di quest’anno, Andrea rende noto che si è costituito un gruppo intenzionato ad essere punto di riferimento per tale attività. Si sono messi a disposizione Stefano Grungo e Cristina Bandini, ma si spera nel coinvolgimento di altre persone. Si propone inoltre che le iniziative caritative della quaresima vengano illustrate alla fine della Messa, se possibile già a partire da domenica 8 marzo.

Stefano, quindi, illustra alcune proposte caritative emerse negli incontri del gruppo neo costituito. Tali proposte dovrebbero diventare l’elemento fondamentale dell’azione comunitaria in campo caritativo.

Il gruppo ha individuato

a)    un ambito di intervento “interno”, rivolto ad una sensibilizzazione nei confronti delle necessità di aiuto e sostegno che possono essere colte anche all’interno della nostra comunità;

b)    tre possibili abiti di intervento nei confronti dell’esterno:

Sabrina ricorda che a suo tempo Angela aveva proposto anche un’attività di volontariato rivolta ai degenti dell’ospedale.
Di questi progetti (e della priorità da assegnare loro) si parlerà in modo dettagliato durante la prossima assemblea di comunità.

GRUPPO RAGAZZI
L’esperienza della due giorni di spiritualità è stata positiva. Durante la Quaresima il gruppo sarà impegnato in un percorso di riflessione sulle virtù teologali e cardinali.

GIORNATA DI SPIRITUALITA’ DEL 1 MARZO

Il consiglio analizza l’andamento della giornata, evidenziando gli aspetti positivi e negativi. In particolare

Il consiglio decide che la prossima giornata di spiritualità, prevista in Avvento, si terrà presso la Casa  madre delle Suore Pianzoline di Mortara, presso la quale ci siamo spesso recati, con risultati positivi. Pietro si incarica di prenotare fin da ora la struttura.

TRIDUO PASQUALE AD ARMENO
Quest’anno l’iniziativa è rivolta sia ai giovani che agli adulti. Alberto propone di raccogliere al più presto le adesioni all’iniziativa, che si svolgerà presumibilmente dal mercoledì sera (8 aprile) al sabato (11 aprile). Sulla base delle adesioni raccolte e del numero di adulti presenti, saranno programmati ed organizzati i vari momenti delle giornate. Pietro viene incaricato di verificare presso gli adulti se c'è l'intenzione di partecipare per decidere se organizzare o meno.

S. MESSA DEL 24 MARZO
Il tema dell’adorazione finale sarà il digiuno. Il consiglio discute inoltre dell’opportunità di collocare tale momento spirituale dopo la S. Messa. Infatti sono diverse le persone che, alla fine della celebrazione, preferiscono lasciare la chiesa. I pareri non sono unanimi, in quanto se da una parte si sottolinea la difficoltà a partecipare anche a questo momento spirituale subito dopo la celebrazione eucaristica, dall’altra se ne ribadisce l’importanza e la ricchezza di contenuti. Il consiglio decide quindi di continuare con questa esperienza.

La Messa del 24 marzo, inoltre sarà il momento di riconferma della propria adesione alla comunità. Il consiglio discute quindi su come caratterizzare tale celebrazione. Anche in questo caso i pareri non sono unanimi. Pietro e Stefano propendono per una dichiarazione personale pubblica, magari mediante la lettura individuale di una formula di adesione. Sabrina e Roberto affermano che l’adesione che attualmente viene richiesta è sì un impegno nei confronti della comunità, ma non può essere caratterizzata in modo troppo forte e vincolante. Alberto propone una situazione di compromesso: sarà lui, in un particolare momento della celebrazione, a spiegare il senso dell’adesione e successivamente si proporrà a ciascuno un gesto simbolico concreto, che potrebbe essere l’accensione di un cero all’altare della Madonna. Nel prossimo consiglio si definiranno meglio i particolari della cerimonia.

PELLEGRINAGGIO PAOLINO
Attualmente gli iscritti sono una trentina. Si va quindi verso il completamento dei 55 posti disponibili.

CORI
Sono pervenute due richieste di partecipazione a cori:

 

ASSEMBLEA E CATECHESI
Si decide di collocare l’assemblea di comunità il 29 marzo, insieme al momento mensile di catechesi.
Durante l’assemblea, tra le altre cose, si discuterà

La catechesi, invece, sarà a presentata a cura di Sabrina

VITA DELLA DIOCESI
Alberto relazione sull’ultima riunione del Consiglio Pastorale Diocesano. Tra le altre cose annuncia che la diocesi ha deciso di dedicare l’anno 2010 all’Eucaristia.
Pietro relazione invece sulla sua partecipazione al corso di formazione teologico - pastorale per laici. Gli iscritti sono circa 60.

SANTIAGO 2010
Roberto illustra per sommi capi l’ipotesi di organizzare per il 2010 (anno santo compostelliano) un pellegrinaggio a piedi a Santiago di Compostela. L’idea di fondo è di farne un momento diocesano e non solo comunitario. Nei prossimi mesi si definiranno meglio i dettagli della cosa.

L’incontro si chiude alle ore 24.00.
La prossima riunione si terrà giovedì 19 marzo 2009 alle ore 21.30 a casa di Roberto.
Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani