Il giorno giovedì 15 gennaio 2009, alle ore 21.30, a casa di Sabrina, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Pietro Molina, Roberto Giuliani.
Consiglieri assenti: Stefano Grungo.
Ospiti presenti: Margherita Rastellini in rappresentanza del gruppo giovani; Eletta Bellini ed Andrea Bernotti quali referenti per il Meeting 2009

Si prendono in esame i seguenti punti:

MEETING 2009

Andrea ed Eletta illustrano il programma del Meeting 2009, in fase di avanzata elaborazione:

La discussione su quanto proposto fa emergere un giudizio complessivamente positivo, sia nei contenuti, che nelle modalità di lavoro.

Roberto invita a porre attenzione affinché  tutti i momenti proposti vengano adeguatamente aperti verso l’esterno e non siano solo ad uso interno della comunità; Sabrina concorda, anche se non esclude l’opportunità di momenti particolari rivolti alla comunità, sulla base delle esigenze che emergeranno.

Alberto chiarisce alcuni punti relativamente ai momenti mensili di catechesi, già parzialmente illustrati in altri incontri. Tali momenti

CORSO FORMATIVO DI BASE DELLA DIOCESI

Si esamina la proposta del corso quadriennale recentemente formulata dalla diocesi. Si valuterà se invitare qualcuno di noi a partecipare; infatti si concorda sul fatto che tutta la comunità potrà trarne beneficio.

GRUPPO GIOVANI

Margherita illustra i principali progetti che il gruppo sta discutendo:

In linea generale la programmazione dell’anno sarà fortemente orientata sulla formazione, dal momento che molti ragazzi stanno per abbandonare gli studi superiori per entrare nell’Università.

PELLEGRINAGGIO 2009

Cristina e Margherita si sono rese disponibili ad organizzare il pellegrinaggio, che sarà effettuato a Roma, in occasione dell’Anno Paolino, dal 30 maggio al 2 giugno. Il programma definitivo e le modalità organizzative saranno illustrate in un prossimo incontro

CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE

Padre Michele (che per diversi anni ha vissuto in Israele) si è offerto di illustrare la grave situazione mediorientale in un incontro per la comunità. Tale incontro sarà nel pomeriggio di  domenica 25 gennaio

PRESENTAZIONE AL TEMPIO

In occasione di tale festività, che è anche festa della nostra chiesa, sono stati previsti due momenti:

FESTA DELLA FAMIGLIA

Come ogni anno, l’Ufficio Diocesano della Pastorale Familiare ha organizzato la Festa della Famiglia. L’evento è programmato per domenica 18 gennaio. Siamo stati invitati a partecipare.

L’incontro si chiude alle ore 00.45.
La prossima riunione si terrà giovedì 29 gennaio 2009 alle ore 21.30 a casa di Daniela.
Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani