Il giorno giovedì 6 novembre, alle ore 21.30, a casa di Daniela, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.

Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.

Si prendono in esame i seguenti punti:

AVVENTO 2008

Come stabilito nel consiglio precedente, saranno particolarmente caratterizzate le quattro domeniche di Avvento (30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre), attraverso la realizzazione di un momento di silenzio e preghiera, nella chiesa di S. Maria del Popolo, che Sabrina ha pensato di strutturare così:

·         Dalle 9 alle 9.45: momento di silenzio e di riflessione personale

·         Dalle 9.45 alle 10.15: meditazione su un tema natalizio (le figure del Presepe, gli eventi che anticipano la nascita di Gesù ecc…)

·         Dalle 10.15 in poi: lodi mattutine, in parte cantate ed in parte recitate (Betta sta curando l’organizzazione di questo momento)

 

Accanto a questa iniziativa, il programma per l’Avvento prevede:

-      Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata: al posto del consueto raggio si reciterà il rosario, con una breve meditazione mariana

-      Sabato 20 dicembre: cena comunitaria (Lucia e Costanzo si stanno già attivando per l’organizzazione)

-      24 dicembre: alle ore 18 ci sarà la S. Messa per i bambini (è necessario trovare il sacerdote) ed alle ore 23 la consueta Veglia natalizia, curata dal Gruppo Liturgico e dal gruppo dei giovani

-      Per quanto riguarda l’iniziativa di carità, aspettiamo ancora notizie dal Costarica, al fine di proporre il sostegno di un progetto specifico. Andrea e Federico si stanno occupando di questo

MEETING 2008

Una buona fetta della riunione è dedicata al prossimo Meeting. Alcuni consiglieri presentano delle proposte di argomenti:

-      Stefano, alcuni giorni prima della riunione, aveva già illustrato via mail la proposta di riprendere gli importanti temi dell’incontro ecumenico di Basilea, di cui ricorre il 20° anniversario (“Pace, giustizia e salvaguardia del creato”). Infatti tale evento era stato di particolare significato per alcuni “allora giovani” della comunità e gli argomenti trattati sono ancora oggi di grande attualità

-      Daniela propone una riflessione su S. Francesco, sulla sua vita, la sua missione, il suo messaggio. Nel 2009 ricorre il 70° anniversario della proclamazione di S. Francesco patrono d’Italia ed inoltre tale argomento (oltre che essere decisamente rilevante nella storia della chiesa e dei cristiani) presenta parecchi spunti letterari, artistici, cinematografici ecc…

-      Sabrina propone una riflessione sull’ecumenismo e sulla multiculturalità. E’ un argomento estremamente attuale, nel quale molti di noi sono coinvolti e che ha importanti riflessi sulla vita della città.

-      Roberto propone una riflessione sulla Parola di Dio, sulla sua importanza nella nostra vita, sul modo migliore per leggerla ed approfondirla. La proposta è motivata dalle numerose sollecitazioni che in questo periodo provengono dal Sinodo dei Vescovi e dal Papa. A corollario Roberto propone per il 2010 un meeting dedicato al cammino ed al pellegrinaggio. Infatti il 2010 sarà Anno Santo Compostelliano e sarebbe molto significativo poter organizzare un nuovo pellegrinaggio a Santiago de Compostela, magari con il coinvolgimento di diverse realtà diocesane. Di conseguenza una riflessione sul pellegrinaggio e sul senso del cammino non appare fuori luogo.

Una volta esposti tali possibili argomenti, il consiglio si sofferma su interrogativi e preoccupazioni, già emersi in parte nel consiglio precedente:

-      Chi organizza il meeting? Nessuno dei consiglieri che ha presentato proposte dà la propria disponibilità per renderle atti concreti; si fanno i nomi di alcuni possibili candidati, ma ovviamente tale candidatura è tutta da verificare

-      Ha senso organizzare il meeting? L’impegno, il tempo dedicato, le risorse impiegate sono giustificate dai risultati?

-      Il meeting è effettivamente un momento di apertura verso al città o finisce comunque per essere finalizzato alla comunità stessa?

-      Meglio un evento annuale, costante, o un evento eccezionale, da organizzare in modo più sporadico, ma sulla base di una effettiva esigenza?

Alla fine della discussione, il consiglio si impegna, comunque, ad arrivare ad una proposta concreta e fattibile entro dicembre. Si avanza anche l’ipotesi che sia il consiglio stesso, nella sua collegialità, ad organizzare il meeting.

BORGO PRIOLO

Sabrina si è preoccupata di raccogliere e sintetizzare tutte le osservazioni sulla comunità fatte durante le giornate di comunità a Borgo Priolo (suddivise nelle tre sezioni “Mi va”, “Non mi va” e “Vorrei”). Ne è uscito un documento per punti che il consiglio utilizzerà per delineare le prossime linee programmatiche e per individuare le priorità da privilegiare.
Il documento sarà inoltre pubblicato sul web e messo a disposizione di tutti coloro che vorranno dare ulteriori contributi.

IMPIANTO AUDIO DELLA CHIESA

E’ ormai giunto il momento di mettere mano all’impianto, decisamente obsoleto e fonte di problemi durante le celebrazioni. Carlo, in qualità di priore della Confraternita di S. Maria del Popolo, ha chiesto alcuni preventivi di spesa, alla quale parteciperà in modo significativo anche la comunità. Saranno finalizzati a questo obiettivo gli introiti di una cena comunitaria prevista per il 29 novembre. Stefano, tesoriere della comunità, assicura che in caso di necessità ci sono margini per ulteriori interventi. La spesa preventivata è di circa € 3.000.

S. MESSA DI DOMENICA 9 NOVEMBRE

Alberto riferisce che sarà celebrata da padre Luca, uno dei missionari che ha animato le Missioni al Popolo degli scorsi mesi presso la parrocchia del Duomo.

S. MESSA DI LUNEDI 24 NOVEMBRE

In tale occasione raggio sarà sospeso. Si terrà la consueta Messa mensile alle ore 21, seguita da un momento di adorazione.

CONCERTO DEL SACRO CUORE

Continuano le prove finalizzate alla partecipazione a questo evento diocesano, previsto per il 22 novembre. Betta sottolinea l’importanza di questo momento di comunione con gli altri gruppi cittadini

 

CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO

Alberto riferisce dell’ultima riunione e dei progetti che la Diocesi intende attuare nel prossimo anno

SCRITTI DI DON COMELLI

Il lavoro di trascrizione è ripreso. Alberto propone di utilizzare alcuni scritti particolarmente significativi per momenti di “scuola di comunità” da tenersi una volta al mese, basati su una lettura meditata e commentata a turno.

CD CON I CANTI

Chicco Romussi ha proposto di realizzare un cd con i canti della comunità. Si offre di curare la registrazione, la masterizzazione e la duplicazione. Il consiglio approva la proposta ed auspica che il lavoro possa essere terminato per il Natale 2009, così da poter essere utilizzato come regalo per amici e parenti.

L’incontro si chiude alle ore 00.15.

La prossima riunione si terrà domenica 23 novembre alle ore 21.30 a casa di Betta. Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

 

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani