Il giorno lunedì 9 giugno 2008, alle ore 21.30, a casa di Andrea Ferrari Ginevra, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo. Sono presenti i consiglieri: Alberto Negrini, Andrea Ferrari Ginevra, Pietro Molina, Sabrina De Lenart, Margherita Rastellini, Roberto Giuliani, Federico Battaglia. È presente anche Emanuela La Vita. Presiede la riunione Alberto Negrini, funge da segretario Sabrina De Lenart, che verbalizza.

Si prendono in esame i seguenti punti:

-          Pietro pensa che in queste giornate vada privilegiato l’aspetto dello stare insieme; oltre a ciò uno spazio deve essere dedicato alla programmazione comunitaria dell’anno.

-          Sabrina propone un momento formativo iniziale, ad esempio una lectio divina, che sia di nutrimento per i presenti e di indirizzo per la fase propositiva.   

-          Federico propone di utilizzare metodologie ludiche e laboratoriali all’interno dei gruppi di studio.

-          Andrea sottolinea l’importanza della riflessione comune su qualche tema importante. Al di là della modalità, l’essenziale è che esca la  Buona Novella.

-          Roberto pensa possa essere utile consegnare del materiale di riflessione prima dell’estate, riguardante le tematiche che saranno poi prese in esame a Muzzano.

-          Margherita propone di vivere, in quelle giornate, i momenti fondanti della settimana comunitaria: confronto con la Parola , lodi e vespri, preparazione comunitaria della Messa domenicale. Il vivere insieme, in quella sede, tali appuntamenti diventa anche ripensamento e condivisione di nuove idee e proposte per la vita comunitaria. Ci possono poi essere incontri di gruppo nei quali si affronteranno temi concreti e ci si prenderanno impegni per l’anno.

-          Alberto sintetizza, aggiungendo alle idee di Margherita la proposta di alcuni temi per i gruppi (liturgia, carità, svago, meeting, giovani, consiglio…)

-          Sabrina per il prossimo consiglio sintetizzerà le tante proposte uscite, raccoglierà le iscrizioni e chiederà a don Alberto Fassoli di guidare la lectio divina del sabato.

La seduta si chiude alle ore 23.30. Si fissa per lunedì 23 giugno il prossimo consiglio.

Il Presidente Alberto Negrini
Il Segretario Sabrina De Lenart